Sarà presentato a Roma il 29 marzo p.v. Hi-Healthcare Insights, Osservatorio Indipendente sull’Accesso alle Cure a opera di Fondazione The Bridge.
Hi è uno strumento di indagine indipendente a disposizione di cittadini e istituzioni che ha l’obiettivo di monitorare l’equa accessibilità ai servizi erogati dal Sistema Sanitario Nazionale e di individuare, evidenziare e dare risposta alle criticità con l’obiettivo di creare un’informazione libera, pubblica e comprensibile a tutti, operando in sinergia con decisori e stakeholder. Consente inoltre agli utenti di esercitare il proprio diritto a un’informazione verificata, trasparente e comprensibile, ponendosi come punto di riferimento nel panorama delle politiche sanitarie.
Il lavoro di costruzione dell’Osservatorio è iniziato sul finire del 2020 grazie all’impegno di un Comitato Scientifico che ne conferisce autorevolezza e ne soddisfa i requisiti per l’effettiva indipendenza, Il responsabile del Comitato Scientifico è Alessandro Venturi, Professore di Diritto amministrativo e di Diritto regionale e degli enti locali presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Pavia, e ne fanno parte: Centro Studi di Fondazione the Bridge, Università degli Studi di Genova – DIBRIS, Università di Pavia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici, Fondazione ANT Italia Onlus, ADPMI ODV -Associazione diabetici della provincia di Milano, CLAD ODV- Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici, Plus – Persone LGBT+ sieropositive, Uniamo FIMR Onlus – Federazione Italiana Malattie Rare. La realizzazione dell’Osservatorio è stata possibile grazie al sostegno di Banca d’Italia e Unione Buddhista Italiana.