L’Osservatorio HI – Healthcare Insights si è posto l’obiettivo di comprendere quanto il tema delle liste d’attesa sia gestito dalle Regioni in base al dettato normativo del PINGLA 2019-2021 (Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa), considerato che, oltre a rappresentare un aspetto organizzativo di rilevanza fondamentale per tutto il sistema sanitario, si tratta di un ambito che pertiene sia alla comunicazione nei confronti della cittadinanza, nel rispetto dei principi di trasparenza e buon andamento di cui all’art. 97 della Costituzione, che alla qualità e confrontabilità dei dati condivisi. 

La raccolta dei dati inerenti ai tempi di attesa e la loro condivisione pubblica permettono alla popolazione generale di mantenersi informata in merito all’accessibilità delle singole prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, si tratta di informazioni che permettono una costruzione razionale delle politiche sanitarie non solo regionali ma anche a livello nazionale; un attento monitoraggio regionale e nazionale permetterebbe di comprendere meglio trend e prospettive da cui derivare riflessioni e implicazioni per un eventuale policy-making.

Per tutti questi motivi, l’Osservatorio HI ha condotto due tipologie di analisi: la prima volta a restituire la qualità dei dati raccolti, la seconda ad approfondire, invece, le informazioni inerenti nello specifico le tempistiche d’attesa.

REPORT 2021

LA QUALITÀ DELLA RACCOLTA DATI A LIVELLO NAZIONALE

REPORT 2021

I DATI DELLA RICERCA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE